“IL MIO GIARDINO SEGRETO”

Conoscenza, consapevolezza e responsabilità della propria sessualità ed affettività

La sessualità maschile è stata storicamente e culturalmente caratterizzata da una forte dicotomia tra l’appagamento fisico tout court e la negazione di quegli aspetti emotivi e relazionali insiti in essa, così poco conosciuti perché esclusivamente delegati al mondo delle donne.
Per secoli gli uomini hanno dovuto rinunciare, loro malgrado, alla propria tenerezza, alla propria dolcezza, alla propria capacità di accudimento e di cura, subendone quasi un’amputazione.
Hanno vissuto, così, l’inaccessibilità al proprio mondo emotivo, non perché privi di esso ma perché esclusi da quel territorio sensibile e profondo considerato solo ed unicamente patrimonio femminile. Oggi, tuttavia, decaduta la vecchia mentalità maschilista, gli uomini si trovano a confrontarsi con un’immagine di se e con un aspettativa sociale differenti rispetto a quelle del passato. Questo cambio di prospettiva li coglie impreparati e inadeguati perché privi di quegli strumenti e di quei mezzi culturali e sociali che li avvicinerebbero, invece, al proprio mondo sensibile.
La scarsa abitudine al confronto e al dialogo porta spesso gli uomini a vivere in totale solitudine ogni disagio sessuale ed ogni crisi affettiva.
Gli uomini non parlano quasi mai tra loro, non sono stati educati al sostegno ed all’ascolto reciproco. Con questo gruppo propongo a tutti gli uomini che vogliono crescere, cambiare e spostare i propri limiti con curiosità ed entusiasmo, un lavoro sfidante che si prefigge lo scopo di reintegrare i diversi aspetti umani della sessualità: fisiologici, corporei, emotivi e sentimentali.
Questo percorso permetterà il raggiungimento di quella unità alla quale ognuno ha il diritto di accedere e che costituisce il nucleo di un’esperienza umana ed esistenziale completa.
Grazie a nuove conoscenze e soprattutto grazie all’uso di un respiro diverso che espande e favorisce una maggiore presenza e attenzione verso se stessi, percorreremo un sentiero delicato e poetico che condurrà alla scoperta del proprio corpo, delle sue funzioni, e delle sue sensazioni.

Tempi e modalità di iscrizione

Orario
Il gruppo si terrà il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Dr.ssa Angela Mocciola – Via di Sant’ Erasmo 12, int. 7, Roma 00184 (CELIO)

Durata
ll gruppo di psicoterapia si sviluppa in 10 incontri, ciascuno dei quali a cadenza settimanale e per una durata complessiva di due mesi. Negli ultimi due incontri metteremo insieme il gruppo degli uomini con quello delle donne, che contemporaneamente ha percorso un “sentiero” affine, affinché ci possa essere un sano scambio ed un diverso confronto per un nuovo dialogo che riduca le distanze tra questi “due mondi” che appaiono oggi così lontani.

Sulla tomba di Eva
Dovunque era lei, là era l’Eden.
Adamo
da “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain

E’ bene che si partecipi a tutti gli incontri e che non si interrompa l’esperienza a metà, sia per garantire la continuità che per non modificare l’equilibrio creato all’interno del gruppo. Pertanto chi si iscrive deve avere la giusta motivazione e disponibilità a voler partecipare a tutto il percorso.

Destinatari
Il gruppo si rivolge a tutti quegli uomini, maggiorenni, curiosi e motivati a questo tipo di esperienza. Non è obbligatorio essersi sottoposti ad una psicoterapia o ad un’analisi psicoanalitica.

“…Non è “nell’appagamento che dà l’approvazione” né la lode, il progresso, la conquista, la liberazione, non è la sottomissione né il dominio, bensì il brivido della fusione. Il protendersi dell’Io verso l’altro. Come l’ostrica che abbraccia un corpo estraneo e prima ne è ferita ma poi lo trasforma nella sua perla mentre l’acqua calda attornia e avvolge tutto. Non hai mai assaggiato una sola volta in vita tua il gusto di questo trasporto. Quando il corpo è un violino fra le mani dell’anima. Quando il prossimo e io ci innestiamo a vicenda e diventiamo un unico corallo. E sotto il lento gocciolio della stalattite si forma la stalagmite finché le due sono una cosa sola”
da “La scatola nera” Amos Oz
scarica la locandina

Responsabili

Il gruppo è condotto da
Dottoressa Angela Mocciola
Psicologa-Psicoterapeuta Sessuologo Clinico

Informazioni ed iscrizioni

Contattare la Segreteria
+39 389.4245222
dal lunedì al venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 18.30
info@angelamocciola.it

E’ necessario iscriversi il prima
possibile per raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti.

Le date dei gruppi potrebbero
slittare qualora non si raggiungesse il numero minimo degli iscritti entro le date prestabilite.