Gruppo di psicoterapia sulla sessualità ed affettività femminile

Gruppo di psicoterapia sulla sessualità ed affettività maschile


La sessualità umana è l’aspetto più complesso dell’uomo poiché coinvolge ogni sua area:biologica, fisiologica, animica, culturale, antropologica, storica, familiare, sociologica e psicologica.

La sessualità umana non è semplicemente l’atto sessuale in se, ma molto di più.

Noi veniamo al mondo da un atto sessuale, così, quando parliamo della sessualità umana parliamo sempre della vita dell’uomo.

Spesso ci si rivolge ad un sessuologo clinico a causa di sintomi sessuali che procurano molta sofferenza , ma altrettanto spesso si scopre che la loro causa non è sempre da ricercare nell’ambito in cui si manifesta ma in conflitti familiari e relazionali, in disagi e traumi infantili, come anche in momenti di crisi lavorative e professionali. Altre volte, ma più raramente, le cause sono prettamente fisiologiche. In questo caso io mi avvalgo di fidati collaboratori quali il ginecologo e l’ urologo, figure di riferimento, per me, fondamentali e molto preziose, con le quali ho creato una sorta di equipe, affinché le persone che a me si rivolgono abbiano la possibilità di poter ricevere anche una cura multidisciplinare che spesso si rivela più completa e più efficace.

Nell’ambito della sessuologia clinica, settore, in cui mi sono specializzata, svolgo sia la psicoterapia individuale che quella di gruppo.

Oltre a queste attività professionali che svolgo nel mio studio ho anche attivato un evento pubblico: Il Sex Café dedicato al tema della sessualità umana.

L’idea è nata dentro me come un’urgenza, un’impellenza ed una ferma volontà a voler parlare della sessualità umana con altre parole rispetto a quelle tanto in voga oggi;con immagini ed ispirazioni più filosofico-letterarie che “ginniche”; con uno sguardo più all’estasi ed all’infinito che esclusivamente al Viagra e a tutti gli accessori sessuali così di moda e necessari attualmente.

La sessualità umana la immagino come una strada, che percorriamo nel nostro mondo interiore e contemporaneamente nel mondo esterno, grazie alla quale esploriamo noi stessi, fino a raggiungere la parte più segreta, più profonda e più sconfinata di noi.

Nel Sex Café siamo in tanti professionisti a trattare l’argomento della sessualità da diversi punti di vista: scientifico e psicologico; sessuologico e antropologico; filosofico e letterario; poetico e politico; sociologico, cinematografico e drammaturgico. Parteciperanno, gratuitamente, molti colleghi, medici, attori, registi, e professionisti di ogni area, sperando che almeno questi incontri, possano essere utili al ” risveglio ” ed alla conoscenza di una sessualità più sana e più umana davvero libera e non più rassegnata alle mode.

Questa iniziativa ha soprattutto lo scopo di far incontrare chiunque voglia partecipare ad un incontro aperto, solidale, confortevole e rassicurante su un argomento così maltrattato, confuso, consumato, sfruttato, svilito e mistificato dalle continue ed offensive parole di tutti i giorni. La nostra sessualità ha necessità di essere più rispettata ed appresa, sebbene sia un luogo naturale del nostro divenire e della nostra crescita. È il luogo più intimo e profondo di noi che “coperto” ancora oggi da enormi tabù, apparentemente superati, rimane comunque quella parte più sconosciuta e silenziosa di noi nonostante l’illusione di una conquistata libertà.

www.facebook.com/SexCafeEventi