IL  RESPIRO  ED IL MONDO INTERIORE

CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ
DELLA  PROPRIA  SESSUALITÀ  ED AFFETTIVITÀ

Il Mondo Interiore è ciò che identifica ciascuno di noi. l’insieme di esperienze ed emozioni ci rende quello che siamo.

Ogni esistenza individuale, infatti, si svolge intorno ad un nucleo in divenire, che si modifica continuamente in relazione ad ogni cambiamento fisico, psichico, soggettivo o collettivo. In questo movimento si generano e si accumulano quelle emozioni che costituiscono  e nutrono  il  nostro  mondo Interiore.

Il mondo interiore fa parte del nostro corpo, influenza le nostre azioni e la nostra biologia; è la bussola che permette di orientarci nel mondo, sulla base dei nostri reali bisogni e delle nostre aspirazioni.

Il respiro è il nostro  legame principale con la vita, l’essenza stessa  dell’esistere ed è lo strumento che il corpo utilizza per raggiungere il mondo Interiore troppo spesso slegato dal vivere quotidiano  e racchiuso nell’oceano  dell’inconsapevolezza e della  superficialità.

Conoscere l’insieme delle emozioni che abbiamo dentro, distinguere fra sentire e non sentire, attraverso un lavoro profondo che si basa sul respiro e non sulle parole, ci aiuta ad esprimere meglio noi stessi nelle cose che facciamo, a vivere maggiormente la nostra vita, a porre l’attenzione a ciò che ci accade, a dare un diverso senso alle nostre sofferenze, a sensibilizzarci al piacere.

La paura, l’allarme, la perdita del controllo, che caratterizzano ad esempio, gli attacchi  di panico  e le crisi d’ansia, sono spesso l’espressione  di una  rimozione  o  di un blocco delle emozioni. Durante tali crisi è come se il corpo si disconnettesse dalla mente, interrompendo il sano flusso della nostra vita. “Scegliamo”. irrazionalmente ed inconsapevolmente , di non sentire mentre il nostro corpo sente, si spaventa, avverte il pericolo e reagisce con il terrore. In queste situazioni la prima cosa che facciamo è quella di bloccare il respiro entrando così in una sorta di apnea. Ma il respiro non lo blocchiamo solo in questi casi quasi di emergenza, ci sono molte altre circostanze quotidiane di tensione o di preoccupazione che inconsapevolmente ci inducono a questo atteggiamento che peggiora lo stato in cui siamo.Imparare a porre l’attenzione e la consapevolezza sul nostro respiro ci apre la strada ad una vita più luminosa.

Con questo gruppo ci proponiamo di ritrovare e ristabilire l’equillbrio fra corpo, mente e mondo Interiore attraverso Il respiro ed Il suo potere di guarigione.

Combinando le tecniche di respiro circolare e di respiro e movimento, cerchiamo insieme di riprendere contatto con la totalità delle emozioni, dei ricordi e delle esperienze che ci rendono quello che siamo, cerchiamo di prendere coscienza dei nostri reali bisogni e di ritrovare così la bussola della nostra esistenza.

DESTINATARI

IL GRUPPO ESPERIENZIALE SI RIVOLGE SIA A COLORO CHE SEGUONO O HANNO SEGUITO UN PERCORSO DI PSI­COTERAPIA INDIVIDUALE O DI GRUPPO, SIA A COLORO CHE, PER LA PRIMA VOLTA DESIDERANO VIVERE QUESTO GENERE DI ESPERIENZA, CHIUNQUE SIA INTERESSATO A QUESTO TIPO DI LAVORO PUÒ METTERSI IN CONTATTO CON ME PER CHIARIRE LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.

TEMPI,  LUOGO  E  MODALITÀ  DI ISCRIZIONE

I GRUPPI  SI TERRANNO  Il SABATO  DALLE  ORE  10.00 ALLE  ORE   18.00 PRESSO  LO  STUDIO  DI PSICOLOGIA  –  PSICOTERAPIA  IN  VIA DI SANT’ERASMO, 12 ROMA.

IL NUMERO  DI PARTECIPANTI VA  DA UN MINIMO DI 8 AD  UN MASSIMO DI  12.

LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE  ENTRO  E NON OLTRE  20 GIORNI PRIMA  DELLA SCADENZA  DELLE DATE PRESTABILITE, A  FINE DI POTER  PIANIFICARE  IL LAVORO  DI GRUPPO.

LE  DATE  DEI  GRUPPI POTREBBERO  SLITTARE  QUALORA  NON SI RAGGIUNGESSE IL NUMERO  MINIMO  DEGLI ISCRITTI  ENTRO LE  DATE  PRESTABILITE.

…se, prima di ogni nostro atto ci mettessimo a prevederne tutte le conseguenze, a considerarle seriamente, anzitutto quelle immediate, poi le probabili, poi le possibili, poi le immaginabili, non arriveremmo neanche a muoverci dal punto in cui ci avrebbe fatto fermare il primo pensiero…
da “Cecità” di Josè Saramago
Scarica la locandina

Responsabili

Il gruppo è condotto da
Dottoressa Angela Mocciola
Psicologa-Psicoterapeuta Sessuologo Clinico

Informazioni ed iscrizioni

Contattare la Segreteria
+39 389.4245222
dal lunedì al venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 18.30
info@angelamocciola.it