Scopi e metodi

I Gruppi Esperienziali che qui propongo hanno un obiettivo fondamentale, quello di far entrare ognuno in contatto con se stesso, con le proprie tensioni, “corazza”, al fine di liberarsene, con le proprie emozioni e con i propri sentimenti, attraverso il più “potente” dei nostri mezzi che è il respiro. Attraverso questo lavoro, di respiro profondo, noi riusciamo a porci in ascolto del nostro corpo e ad entrare in contatto con i nostri “nodi interiori”, sciogliendoli, per entrare in quei luoghi intimi in cui raramente ci si reca a causa del “rumore” dei nostri pensieri. Ognuno di noi si difende, si protegge, si “rannicchia” quasi fisicamente, dietro tensioni che fanno da barriere protettive, ma che nel contempo impediscono un sano e profondo respiro liberatorio da cui invece si origina la via della nostra guarigione. Questo tipo di gruppo prevede un lavoro che si basa, quasi esclusivamente, sulle diverse tecniche di respiro ed in cui l’uso delle parole sarà molto limitato. Si svolgerà in “acque calde”, nelle prime ore della giornata, per facilitare, una naturale regressione che aiuta ad entrare maggiormente in contatto con se stessi, mentre nel pomeriggio si starà in un salone “dedicato” dove si continuerà il lavoro di respirazione con tecniche diverse. Durante questa esperienza utilizzo specifiche “tecniche” psico – corporee tratte da metodi quali: l’Analisi Bioenergetica, lo Psicodramma, la Gestalt, la Reintegrazione Primaria, Il Respiro Circolare, tecniche di respiro H.Q.I. Tali metodi, come anche l’approccio psicoterapeutico da me impiegato, si basano sui principi fondamentali della Psicologia Umanistica. Grazie a queste “tecniche” si facilita la scoperta dei propri limiti e di ciò che blocca inconsapevolmente il flusso dell’energia interna e la relazione con se stessi e con gli altri. Attraverso la consapevolezza, il confronto e la condivisione con gli altri, ed il supporto psicoterapeutico, diventa così possibile trovare e sperimentare comportamenti alternativi che possono migliorare la qualità della vita. Anche nei gruppi Esperienziali l’attenzione principale è rivolta all’esperienza che si sta vivendo nel momento presente, nel “qui ed ora”, in continuo contatto con il proprio corpo, con le proprie emozioni e con il proprio respiro, insieme con gli altri.

Destinatari

Il Gruppo Esperienziale si rivolge sia a coloro che seguono o hanno seguito un percorso di psicoterapia individuale o di gruppo, sia a coloro che, per la prima volta, desiderano vivere questo genere di esperienza. Chiunque sia interessato a questo tipo di lavoro può mettersi in contatto con me per chiarire le modalità di partecipazione.

Tempi e modalità di iscrizione

I Gruppi Esperienziali si terranno la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Il numero di partecipanti va da un minimo di 8 ad un massimo di 12.

Le iscrizioni dovranno pervenire almeno 15 giorni prima delle date stabilite, al fine di poter pianificare il lavoro di gruppo.

Nell’Universo esiste un unico tempio, dice il pio Novalis, ed è il corpo umano. Nessuna cosa è più sacra delle sue forme sublimi. Noi tocchiamo il cielo con un dito quando posiamo la nostra mano sul corpo umano.
“L’eroe come divinità”, Thomas Carlyle
Scarica la locandina

Responsabile

Dottoressa
Angela Mocciola
Psicologa-Psicoterapeuta
Sessuologo Clinico

Informazioni ed iscrizioni

Contattare la Segreteria
+39 389.4245222
dal lunedì al venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 18.30
info@angelamocciola.it