IN MOMENTO DI CRESCITA
La Maratona di Psicoterapia è un’esperienza psicoterapeutica di gruppo, della durata di due o più giorni, durante la quale si svolge un lavoro intensivo su se stessi, insieme agli altri.
Tale lavoro prevede una maggiore attenzione “al linguaggio e all’espressione corporea” rispetto alla psicoterapia individuale, in cui prevale, soprattutto, il “linguaggio verbale”. Per questo, durante la Maratona, utilizzo maggiormente specifiche tecniche “psico-corporee” tratte da metodi quali: la Bioenergetica, lo Psicodramma, la Gestalt, la Reintegrazione Primaria, il Respiro Circolare e molte altre tecniche del respiro che si basano sui principi fondamentali della Psicologia Umanistica, e che quindi costituiscono la base dell’approccio psicoterapeutico da me impiegato.
L’uso integrato di questi diversi metodi, favorisce, soprattutto in questo contesto, l’espressione delle emozioni attraverso il linguaggio del corpo permettendo, così, una maggiore apertura al proprio mondo emotivo ed una maggiore comprensione e consapevolezza del Sé.
Attraverso un respiro diverso, che espande ed arresta il ritmo frenetico e costante dei nostri pensieri e dei nostri comportamenti, impariamo a rivolgere, dunque, una nuova attenzione alle nostre emozioni e sensazioni ed una maggiore presenza a noi stessi. Il lavoro da me proposto mira, pertanto, a riequilibrare l’integrità psicoso-matica, interagendo con la persona ad ogni livello: somatico, emozionale, psicologico.

SCOPI DELL’INCONTRO

Ma possono le semplici parole raggiungere quei “luoghi” dove regna il silenzio? Le parole non bastano! Allora, grazie a questo tipo di “lavoro emozionale” intenso, che esplora le complesse maglie del mondo interiore, cresciamo e diventiamo più coscienti di noi stessi. Durante questo percorso entriamo in contatto con la nostra interiorità, dove si annidano ricordi sepolti, dolori inespressi, rancori sconosciuti che a nostra insaputa agiscono per noi e rendono la nostra vita sofferente.

Gli scopi dell’incontro quindi sono: scoperta ed esplorazione del sé, maggiore concentrazione ed attenzione su se stessi, condivisione e crescita.

UNA VERA OCCASIONE PER INCONTRARE E RIGENERARE SE STESSI

Grazie all’incontro, al confronto ed allo scambio continuo tra i partecipanti del gruppo, dove ognuno funziona da “specchio” per l’altro, questo tipo di lavoro facilita l’elaborazione delle esperienze vissute ed apporta un enorme contributo al percorso di psicoterapia individuale. Il lavoro di gruppo rappresenta, così, un importante generatore di energia che permette di liberarsi dalle tensioni e di ricaricarsi.

In ogni caso, la Maratona di Psicoterapia non si sostituisce al lavoro di psicoterapia individuale ma si aggiunge ad esso e lo integra.

DESTINATARI

La Maratona di Psicoterapia è indicata soltanto per le persone che stanno seguendo o hanno seguito, un percorso di psicoterapia individuale o di gruppo. Chiunque sia interessato a questo tipo di esperienza può mettersi in contatto con me per chiarire le modalità di partecipazione.

I. La Maratona è un acceleratore di processi, perché lavora nel profondo, intensamente, attraverso un approccio più corporeo che verbale.
2. La Maratona non è un lavoro che sviluppa dipendenza psicologica. ognuno è libero di decidere volta per volta a quale partecipare sulla base delle esigenze che sono emerse durante il lavoro di psicoterapia individuale.
3. La Maratona è un lavoro che aiuta a crescere, non uno sfogo, non il luogo della liberazione, ma quello dell’incontro con se stessi ed implica una grande presenza, una grande attenzione e soprattutto un enorme rispetto verso se e gli altri.
4. La Maratona è un lavoro rigoroso, tenace, costante, che mette in “movimento”, cioè rimuove, ciò che maggiormente teniamo nascosto e che, spesso, ci fa vivere una vita d’inferno con noi stessi ed anche con gli altri.
5. La Maratona promuove il confronto reale con gli altri, aiuta quindi a riconoscere i rapporti confusi e a modificarli in rapporti più reali, autentici e veri.
6. La Maratona è un lavoro in cui credo profondamente, di cui conosco il valore psicotera­peutico e l’efficacia. Ascoltare quotidianamente la sofferenza e la difficoltà di vivere delle persone, mi impone eticamente di consigliare anche questa esperienza che facilita un lavoro emozionale intenso, capace di “allentare” le complesse maglie di un mondo interiore poco familiare. Ognuno, scegliendo di lavorare con me in psicoterapia, mi affida un mandato e mi fa una richiesta d’aiuto molto chiara: poter trovare gli strumenti interni per vivere una vita più luminosa ed io, quotidianamente, mi impegno a dare risposte a questo tipo di richiesta con le competenze e le capacità professionali acquisite in anni di studio e di ricerca.
7. La Maratona può svolgersi solo con un numero minimo di 10 persone.
8. I cellulari saranno rigorosamente spenti per l’intera durata dei lavori.
9. La Maratona si svolgerà salle ore 19.00 dal venerdì alle ore 17.00 della domenica.
10. La presenza è obbligatoria dall’inizio alla fine dei lavori.

scarica la locandina

Responsabili

Il gruppo è condotto da
Dottoressa Angela Mocciola
Psicologa-Psicoterapeuta Sessuologo Clinico

Luogo della Maratona

Laboratorio Cenci
Casa-Laboratorio Cenci – Amelia (Terni)
Maratone di Psicoterapia
www.cencicasalab.it

Informazioni ed iscrizioni

Contattare la Segreteria
+39 389.4245222
dal lunedì al venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 18.30
info@angelamocciola.it